Allenamento per i muscoli – I migliori allenamenti da fare a casa

allenamento-per-i-muscoliNon è facile, nella fretta di tutti i giorni e tra i vari impegni quotidiani, trovare uno spazio da dedicare completamente a se stessi. Che si preferisca la meditazione, la corsa, la palestra o il calcio, è necessario trovare qualche ora a settimana da dedicare all’esercizio fisico che fa star bene immediatamente, ma che ha anche grandi benefici a lungo termine e aiuta il nostro corpo ad essere sempre più forte e sano. A volte, la stanchezza e la pigrizia ci impediscono di compiere il passo che ci porta ad uscire di casa per andare nel luogo dove possiamo svolgere l’attività sportiva prescelta; allora, un’ottima soluzione è svolgere degli esercizi mirati tra le mura di casa.

Allenamenti per i muscoli da fare in casa

Innanzitutto, per svolgere un’attività seria ed efficace in casa, dobbiamo scegliere una stanza spaziosa, in modo da poter stendere almeno un materassino per terra e da avere uno spazio adeguato per muovere braccia e gambe. Stabiliamo almeno 3 giorni a settimana in cui ci sentiremo come in palestra e segniamoli sul calendario, in modo da non dimenticarci, e concentriamoci sul tipo di allenamento che vogliamo fare per rendere i nostri muscoli tonici e forti. È un’ottima idea prendere spunto dai video presenti in internet oppure scegliere uno dei tanti allenatori virtuali e seguire tutte le sue lezioni, in base anche alle esigenze che si hanno. Un’ottima tipologia di allenamento è senza dubbio quella che sfrutta il peso del corpo e che prevedere esercizi come piegamenti, addominali e squat, che lavorano su gruppi muscolari diversi e, se svolti a intervalli regolari e ad alta intensità, danno degli ottimi risultati. Una soluzione un po’ più moderna è il TRX, una sorta di elastico che permette di svolgere un’infinità di esercizi diversi sia per gli arti inferiori che per quelli superiori in perfetta autonomia e anche divertendosi. Non resta che scegliere il proprio allenamento e iniziare a muoversi.